martedì 6 novembre 2012

Un tranquillo week-end di paura

Prendete nota, prendete fiato, prendete la rincorsa....prendete tutto ciò che riuscite, perché il week-end che sta arrivando è talmente intenso di eventi d'arte che non riuscirete comunque a prendere tutto.
In questi casi occorre avere ben chiara l'offerta e dedicarsi a ciò che più interessa. Ecco dunque di seguito tutti gli eventi in programma con i link ai siti dedicati per i vostri approfondimenti. 



9-11 novembre 2012, Oval Lingotto, Torino - Artissima




Nel corso degli anni Artissima si è accreditata a livello internazionale come un osservatorio sulla migliore ricerca nel campo delle arti visive e un evento culturale imperdibile per addetti ai lavori, appassionati d’arte e per la stampa, attirando circa 50.000 visitatori e 1.300 giornalisti nel 2011.

La fiera è suddivisa in quattro importanti sezioni: Main Section, che ospita le gallerie più rappresentative del panorama artistico mondiale;New Entries, dedicata alle gallerie giovani più interessanti; Present Future, sezione ad invito caratterizzata da stand monografici di artisti emergenti a livello internazionale; e Back to the Future, mostre personali di artisti attivi tra gli anni ’60 e ’70 selezionati da un team di prestigiosi direttori di museo e curatori.


9-11 novembre 2012, Le Nuove, Torino - The Others



The Others è un innovativo progetto espositivo internazionale dedicato allʼarte contemporanea emergente, promosso dallʼAssociazione The Others, allestito nella suggestiva sede de Le Nuove, grande edificio carcerario del 1870 ora adibito a spazio museale permanente, oltre che a sede temporanea di eventi culturali, musicali, teatrali. Dopo il successo dellʼedizione numero zero dellʼanno scorso (oltre 13.000 visitatori e 300 giornalisti) The Others 2012 conferma e consolida la sua dichiarazione dʼintenti: promuovere e affermare i giovani artisti e le loro gallerie. I protagonisti sono una cinquantina di operatori, profit e no-profit, che lavorano in modo continuativo a programmi dedicati a giovani artisti. 


8-11 novembre 2012, C.so Regio Parco 142, Torino - Photissima

Ideata e organizzata dalla Fondazione Artevision, Photissima Art Fair è una manifestazione internazionale interamente dedicata alla fotografia, che si terrà a Torino dall’8 all’11 novembre 2012, durante la settimana dell’arte contemporanea.

Sotto un unico tetto, gli affascinanti spazi post-industriali delle Ex Manifatture Tabacchi, battono i due cuori di Photissima Art Fair: la Fiera diretta da Telemaco Rendine e il Festival sotto la direzione artistica di Carlotta Petracci.

Una settimana all’insegna di mostre ed eventi dedicati a tutti coloro che amano la fotografia.








10 novembre 2012, Torino - Notte delle Arti Contemporanee


Musei, gallerie e spazi per l’arte aperti fino a tarda sera, ingressi gratuiti e ridotti, performance, installazioni, concerti: sabato 10 novembre Torino consolida il suo ruolo di capitale dell’arte contemporanea presentando un programma di eventi che prosegue fino a tarda notte.

È la Notte delle Arti Contemporanee, ovvero l’occasione per appassionati e semplici curiosi di vivere lo Speciale Autunno 2012 di ContemporayArt Torino Piemonte oltre il consueto orario di visita.

Come tradizione, tutti i musei e le gallerie del sistema sono in prima linea: la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea con la mostra su Salvatore Scarpitta, la seconda edizione di Vitrine eSurprise; il Castello di Rivoli con La storia che non ho vissuto, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con For President, la Fondazione Merz che ospita le opere di Marisa Merz, e Palazzo Madama sede dell’esposizione dei ritratti di Robert Wilson.

Tante dunque le occasioni di andare in giro per la città per tutta la serata, ammirando le Luci d’Artista 2012 con le due nuove opere a firma Valerio Berruti e Martino Gamper, scoprendo il programma d’arte sperimentale di Artissima Lido nel Quadrilatero Romano, o i giovani emergenti di Paratissima – che per l’edizione 2012 si sposta all’ex MOI e tra le strade di Borgo Filadelfia – e i dj-set di The Others, con Alessio Bertallot e Marco Cadioli nelle ex Carceri Le Nuove. Gli appassionati di design invece hanno di che sbizzarrirsi con Paratissima Design (a San Salvario), Operae, la Mostra Mercato del design autoprodotto alla Cavallerizza Reale, o Wabi Sabi – Italian Slow Design. E poi ancora: la mostra La Linea Gotica nella Galleria Sottana del MIAAO, i Protagonisti – 99 ritratti al Labloft, il collettivo NA.TO. alle Ex Manifatture Tabacchi, The Sound of Painting a Palazzo Saluzzo Paesana, lo special party di Kaninchen-Nacht e gli spettacoli dai balconi di San Salvario, Fuori come un balcone, a cura di Glocal Sounds.

Nessun commento:

Posta un commento