mercoledì 21 novembre 2012

Storefront, quella faccia di New York che sta scomparendo lentamente.

di Armando Cervetti

Fotografare significa documentare. Le memorie che abbiamo dei tempi passati, siano esse chiuse in qualche cassetto del soggiorno di casa o diligentemente archiviate in pubbliche strutture adibite alla loro raccolta  sono fatte in gran parte di immagini. Luoghi che cambiano con il tempo, persone che crescono e persone che non ci sono più sono attimi congelati per sempre che, per sempre, ci trasmetteranno quella ben precisa emozione legata all'indelebile ricordo dell'istante vissuto. Potere di un click. 

ph. James & Carla Murray

Nel libro dei fotografi James e Carla Murray dal titolo Storefront: the disappearing face of New York, l'intento di fermare il tempo e lasciare traccia indelebile di ciò che un giorno non ci sarà più è molto forte. Il progetto, infatti, si concentra sul racconto puntuale delle coloratissime facciate dei negozi storici della Grande Mela, che giorno dopo giorno vanno scomparendo e ne disegna una mappa rigorosa e affascinante. 

Guardare Storefront è quasi come fare due passi in quello spaccato di New York. Unico neo? Non essere abbastanza vicini da poter entrare in quegli stores a curiosare per ore.


ph. James & Carla Murray
ph. James & Carla Murray
ph. James & Carla Murray
Link
J&C Murray
Storefront, il libro

Nessun commento:

Posta un commento