martedì 20 novembre 2012

The Wrong Side, vite al confine

di Armando Cervetti

Ci sono luoghi che geograficamente stanno al confine e che, immancabilmente, anche solo per il fatto di trovarsi lì, ospitano vite altrettanto al confine. E' un'invalicabile linea immaginaria che separa due mondi, distanti pochi metri l'uno dall'altro. Ed è proprio attorno a questo scenario che si sviluppa il lavoro fotografico di Jérôme Sessini dal titolo The Wrong Side, che racconta le storie di coloro che stanno "dal lato sbagliato" di quel muro invisibile.

ph. Jérôme Sessini
Il progetto di Sessini è il risultato di quattro anni di lavoro in Messico tra Culiacán, Tijuana e Ciudad Juárez, le città più pericolose del paese, devastate da anni di guerra per il controllo dello spaccio degli stupefacenti da parte degli uomini del cartello della droga, una guerra che ad oggi ha provocato la morte di 26.000 persone tra trafficanti, poliziotti e civili.


Alcune immagini tratte da The Wrong Side di Jérôme Sessini sono in mostra da Forma a Milano fino al 2 dicembre, mentre il progetto completo, 90 fotografie, è anche un libro edito in Italia da Contrasto.


ph. Jérôme Sessini
ph. Jérôme Sessini
ph. Jérôme Sessini
ph. Jérôme Sessini


The Wrong Side - Jérôme Sessini
Fondazione Forma per la Fotografia
7 novembre - 2 dicembre 2012
Orario
tutti i giorni dalle 10 alle 20
Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 22
lunedì chiuso 
Costo biglietto
Intero: 7,50 euro
Ridotto: 6 euro
Scuole: 4 euro

Informazioni 

Nessun commento:

Posta un commento