lunedì 27 maggio 2013

RECords never stop turning

Ritorna RECords di Armando Cervetti, questa volta di scena fuori Torino alla Crota del Xanto, Circolo Arci di Chiaverano (TO), non molto lontano da Ivrea. La mostra, organizzata in collaborazione con l'Associazione Rosmarino, inaugura venerdì 31.05 e si protrae fino al 9.6.2013.

Il viaggio proposto da RECords è quello che molti di noi han sempre sognato di fare: quello che compie la materia grezza per diventare musica.
Gli scatti sono stati ripresi nei locali della Phonopress di Settala (MI), che da oltre trent'anni produce dischi in vinile da 7" e 12" per l'industria discografica. Si tratta di uno degli ultimi baluardi della produzione dei tanto amati supporti, in cui nasce e si sviluppa l'intero processo: dall'incisione, in cui le matrici dei dischi vengono incise su acetati, ai bagni galvanici, dove gli acetati vengono argentati, fino alla creazione dei negativi in nickel, quindi i positivi e, infine, gli "stampatori" che, una volta centrati e preformati, saranno pronti per essere montati nelle presse. 
Il tutto avviene grazie a una forza pari a circa 100 tonnellate, vapore e acqua ad alta pressione. 
E alla dedizione di coloro che, con passione, portano a compimento queste opere d'arte.





Info:
Crota del Xanto
Chiaverano (TO)
Mappa: http://goo.gl/maps/3z9sW
Tel: 334 343 5096


Nessun commento:

Posta un commento