martedì 21 maggio 2013

L'attimo di Ellaemme

Segnaliamo con piacere l'inaugurazione che si terrà domani sera, mercoledì 22 maggio dalle ore 19.00, al Soul Lab di Via Berthollet 20/D a Torino, la mostra dell'artista torinese Ellaemme, in collaborazione con AUT (Artisti Uniti Torinesi).

Il focus della mostra, che raccoglie i lavori dell'artista, è "l'attimo: come le parole ripetute si svuotano di significato restando soltanto suono, anche queste opere hanno vita nel passaggio di uno sguardo. Ed è una vita personale, unica, non ripetibile".

A guardarle da fuori le astrazioni di Ella Marciello - in arte Ellaemme - sono dei crocevia affollati che sembrano fondere i passanti  inconsapevoli che li attraversano. Figure che sembrano amalgamarsi tra loro a formare un corpo solo, pur mantenendo la loro identità. Per la quale sarebbero disposte a tutto. 


Ai lati di quei crocevia bisogna sostare e osservare a lungo, prima di potersi immergere nella folla che li popola e farne finalmente parte. Solo in quel momento tutto sembra fluire alla giusta velocità. Le immagini paiono rallentare svelando ognuna di quelle identità e i suoni, proprio attraverso il colore e la materia, diventano via via più riconoscibili e si separano in molteplici melodie, tutte ben distinte.  



I suoi quadri, come tutti, vanno osservati, ma anche toccati, fin nel midollo della loro materia. Ognuno libero di percepire le sensazioni che in modo più naturale si manifestino, ognuno libero di interpretare le proprie suggestioni ed evocazioni. 

"Quello che io sono, quello che provo mentre dipingo è il vero atto creativo. Quello che si vede sulla tela è il simulacro, è il guscio di qualcosa che è andato perduto e che a sua testimonianza lascia questa traccia. Non descrivibile a parole, non creabile in nessun altro modo se non questo". (Ellaemme)

Biografia
Ellaemme nasce, in una notte d’autunno, nel 1980.
Compie studi scientifici non per suo volere poi, quando è abbastanza grande per scegliere, finalmente si iscrive a Lettere. Si divide tra l’amore per l’arte e quello per la scrittura in un connubio in cui il comune divisore è lo spazio, i confini di un foglio, o di una tela.
Per varcarne i limiti, durante il suo percorso artistico sperimenta diverse tecniche e trova la sua dimensione, infine, a metà strada tra l’informale, l’espressionismo astratto e la pittura materica.
Ciò che non è più, o non ancora, esprimibile a parole assume la connotazione intrinseca che l’arte ha ai suoi occhi: svuotato da qualsiasi residuo valore formale, racchiude ogni significato nel gesto artistico, nell'atto stesso della creazione.


Info e Orari
SOUL LAB
Via Berthollet 20/D
(San Salvario . Torino)
Inaugurazione 22.5.13 dalle ore 19:00 fino a tarda sera. 
Ingresso gratuito

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, tranne il Lunedì, dalle 15:00 alle 03:00 presso il Soul Lab. 

Nessun commento:

Posta un commento