lunedì 6 maggio 2013

I Tesori del Mondo

Inaugura questa sera, 6 maggio, presso la Galleria d'Arte Raffaella De Chirico, a Torino, dalle ore 19.30 la mostra fotografica I Tesori del Mondo, nella quale l’arte e la fotografia stringono la mano alla solidarietà. È da questo incontro che nasce una collaborazione tra l’organizzazione CIFA e la Raffaella De Chirico Arte Contemporanea che ospiterà la mostra fotografica I tesori del mondo presso gli spazi espositivi di Via Vanchiglia. L’allestimento esporrà scatti che ritraggono volti e vissuti di ogni parte del mondo. Il mezzo fotografico, ancora una volta, si eleva a testimonianza diretta ed esaustiva con la volontà di instaurare un tacito dialogo tra l’osservatore e i soggetti ritratti. La fotografia si fa racconto e viaggio, narrazione di usi, costumi e differenti condizioni sociali esistenti.Giovedì 16 Maggio le fotografie in esposizione verranno messe all'asta ed i proventi della vendita verranno destinati ai progetti di Cifa Onlus in Italia e nel mondo.


I tesori del mondo, Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, 6-15.5.2013

La Raffaella De Chirico Arte Contemporanea ha celebrato i due anni di attività l’11 Febbraio 2013. Si afferma come polo di ricerca innovativa e di carattere internazionale nel panorama dell’arte torinese perseguendo una raffinata e coraggiosa linea concettuale e stilistica che focalizza l’attenzione sulla scoperta di giovani e promettenti artisti. La ricerca intrapresa dalla direttrice della RDC Arte Contemporanea non limita il proprio campo d’azione ad uno specifico ambito, ma offre una proposta che spazia dalla più “classica” pittura, alla sperimentazione di materiali per arrivare alla fotografia. La batteria di artisti facenti parte dell Galleria De Chirico, denuncia identità artistiche salde e uniche che, se pur differenti per livelli estetici e concettuali, si sposano in un’omogeneità di linguaggio all’interno della direzione perseguita dalla ricerca espositiva.
CIFA è un’organizzazione non governativa nata nel 1980 a Torino, impegnata a migliorare le condizioni di vita dei bambini in situazione di bisogno o in stato di abbandono e a tutelare i loro diritti fondamentali. L’impegno pluriennale di CIFA si caratterizza attraverso l’adozione internazionale, strumento con cui viene garantita una famiglia a quei bambini cui non è data la possibilità di crescere in un ambiente familiare adeguato all’interno del proprio Paese. CIFA affianca gli aspiranti genitori adottivi nel processo di accrescimento delle proprie capacità genitoriali durante il percorso adottivo e durante l’inserimento del bambino in famiglia. Attraverso progetti di cooperazione internazionale a favore dell’infanzia, realizzati con il pieno coinvolgimento di partner locali, CIFA previene il fenomeno dell’abbandono e promuove i diritti dei bambini. I progetti di CIFA favoriscono il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini e delle comunità in cui vivono, il soddisfacimento dei loro bisogni primari quali acqua, cibo, assistenza sanitaria, istruzione e protezione, il rispetto dei loro diritti. CIFA promuove la cultura dei diritti dell’infanzia attraverso laboratori didattici, eventi pubblici, workshop e convegni sul territorio italiano ed europeo.


Orari
Opening: Lunedì 6 Maggio 2013, 7.30 PM
Durata: 6 – 15 Maggio 2013
Asta di beneficenza: giovedì 16 Maggio, ore 7.30 pm
Sede della mostra e dell’asta:
Raffaella De Chirico Arte Contemporanea, Via Vanchiglia 11/A, Torino

Informazioni al pubblico:
Raffaella De Chirico Arte Contemporanea
E-mail: info@dechiricogalleriadarte.it
Web: www.dechiricogalleriadarte.com
Ph: +39 011 19503550
Dal martedì al sabato, 10 – 12.30 e 15.30 – 19.30.
Lunedì chiuso. Domenica su appuntamento.

Cifa Onlus
Via Ugo Foscolo, 3 – 10126, Torino
E-mail: cifa.torino@cifaong.it
Web: www.cifaong.it
Ph: +39 011 4338059
Fax: +39 011 4338029
Dal lunedì al venerdì, 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00.
Il giovedì 11.00 – 13.00 e 14.30 – 18.00.

Nessun commento:

Posta un commento