venerdì 14 dicembre 2012

Gratta e (non) vinci

La città è una silhouette nera, quella tipica di uno scatto controluce al tramonto. Il tramonto però, nel caso dell'opera di GEC, artista cuneese trapiantato a Torino, è fatto di Gratta e Vinci usati. 

Sono 12.000 infatti i famosi biglietti che l'artista ha raccolto durante sei mesi di lavoro, un progetto collettivo partito in rete che ha richiesto il supporto di tabaccherie e singoli individui. Il progetto si intitola "Cala la notte" e GEC lo presenta con la sua solita ironica visione delle cose e dell’umano, costruendo un lavoro, la cui struttura stessa è fatta da ciò che resta di un sogno infranto. Il tentativo è quello di bloccare in un’immagine la situazione attuale, in cui sulle forme delle città italiane, sta calando lentamente il buio, nella speranza che la notte non sia troppo lunga… Molte sono le domande poste, sottilmente, da questa installazione, studiata per essere successivamente affissa in un’area pubblica di tipo storico o industriale e che in anteprima verrà presentata a Siena mercoledì 19 dicembre presso varie sedi: cortile di Palazzo Chigi Zondadari e circolo artistico e musicale unTubo
Che la fede cieca in una casuale e improvvisa vincita non faccia apparire gli adulti simili a bambini? Che il delirio collettivo che porta milioni di italiani a buttare soldi e speranze in questa frenetica ossessione non rappresenti una forma di dipendenza attuale che segna l’epoca e massifica “il gesto impulso”, schizofrenico, artistico, trascendentale del comune “grattare” immortalandolo come un costume e un usanza culturale? Si può pensare ad una "epidemic crazyness" orientata verso un'illusoria "happyness"?



Qualche dato?
2.073 gratta & vinci utilizzati nell’opera 
€ 10.387 spesi per acquistare questi 2.073 gratta & vinci
32,5 secondi impiegati in Italia per grattare e spendere € 10.387 in gratta & vinci
0,82% probabilità che tra tutti i 2.073 gratta & vinci ce ne sia almeno uno che faccia vincere 10.000 o più euro.






Info
GEC
Cala la notte
A cura di Gaia Pasi
Opening: mercoledì 19 dicembre 2012 dalle ore 18:30
Il Cortile di Palazzo Chigi Zondadari via Banchi di Sotto n. 46, 53100, Siena.
Circolo artistico e musicale unTubo vicolo del Luparello n. 2, 53100, Siena.






Nessun commento:

Posta un commento