mercoledì 31 ottobre 2012

La linea gotica. Photography, Fashion, Paraphernalia, MIAAO, Torino

E' uno degli eventi off di Photissima, quello che inaugura stasera su invito al MIAAO, Museo delle Arti Applicate di Torino e che si incastra perfettamente in clima Halloween. Per la prima volta in Italia i lavori di Christophe Dessaigne saranno parte, in qualità di special guest, della collettiva dal titolo "La linea gotica. Photography, Fashion, Paraphernalia" che si terrà dal dal 31 ottobre al 30 dicembre 2012.

Nato nel 1973, Dessaigne ha una formazione cinematografica e fumettistica ed è totalmente ossessionato da una ‘estetica delle rovine’ che fin dall'inizio plasma il suo percorso artistico fatto di immagini per copertine di romanzi noir e gotici.

Le sue foto, spesso set costruiti in ambienti disastrati e di degrado, sembrano riportare in vita architetture urbane fatiscenti, che assumono le sembianze di palcoscenici morbosi e inquietanti paralizzati nel tempo.

"La linea gotica. Photography, Fashion, Paraphernalia" annovera una lunga serie di artisti in mostra, tra cui le due artiste fotografe italiane Giulia Caira e Monica Carocci tra le prime negli anni ‘90 a rinnovare una iconografia “gotica". Accanto a loro sfilano giovani artieri, alcuni dei quali al debutto espositivo: Art_Missy, Silvia Celeste Calcagno, Clorophilla Clorophillas, Gabriella Di Muro, Andrea Mucelli, Yakumo Kobe.


© Giulia Caira

© Giulia Caira


Info & contacts
MIAAO Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi
Via Maria Vittoria 5, Torino
Info: +39 011 5611161
miaao.museo@gmail.com

Orari
Inaugurazione mercoledì 31 ottobre 2012, su invito
1 novembre – 30 dicembre 2012
da martedì a venerdì ore 16-19.30, 
sabato e domenica ore 11-19; 
lunedì chiuso
Sabato 10 novembre 2012, per la Notte delle Arti Contemporanee, apertura prolungata sino alle ore 24
Ingresso gratuito


Nessun commento:

Posta un commento