lunedì 10 settembre 2012

Al rientro dalle vacanze

di Armando Cervetti

Al rientro dalle vacanze ci si ritrova in città, ognuno a raccontarsi le settimane (sempre meno a dire il vero) di svago. Le foto, siano esse (sempre più spesso) digitali su pc o tablet o stampate vecchia maniera e raccolte in quei portafoto (a dir poco orribili) omaggio del negozio "stampe in un'ora" supportano sempre il racconto. A volte si tratta di millecinquecento scatti non selezionati, alcuni addirittura, forse per la fretta, non sono nemmeno stati ruotati e vengono proiettati sullo schermo a testa in giù. Il bimbo che entra in acqua, il bimbo che si mette i braccioli, la foto della baia modello cartolina anni '80, con ramo fiorito in primo piano e tanti, tanti altri momenti di quella "indimenticabile" settimana al mare. 

Proprio mentre pensavo a questo, un po' anche sorridendo, mi sono imbattuto nel progetto della fotografa freelance Chloe Dewe Mathews dal titolo "Hasidic Holyday", che racconta le due settimane di villeggiatura ad Aberystwyth, in Galles, che ogni anno la comunità ebraica ortodossa trascorre. 
Le famiglie affittano un piccolo appartamento che durante l'anno è residenza degli studenti e montano all'interno del campus un tendone a righe gialle e bianche, che svolge la funzione di sinagoga temporanea. 

Pubblico di seguito alcuni scatti che compongono il progetto, ma invito tutti a visitare il sito dell'autrice e a lasciarsi incantare dalle sue immagini che parlano sempre di vite vissute in contesti che difficilmente riusciamo anche solo ad immaginare. 


© Chloe Dewe Mathews

© Chloe Dewe Mathews

© Chloe Dewe Mathews

© Chloe Dewe Mathews

© Chloe Dewe Mathews

Informazioni sull'autore




Nessun commento:

Posta un commento