lunedì 25 marzo 2013

Fotosartoria

Fondere discipline artistiche è affascinante, ma ancor più affascinante è poi gustarsi il risultato. Che la creazione sia una conturbante sirena oppure un imponente Minotauro poco conta, quello che veramente fa la differenza è il loro trait d'union. 
Il loro fascino infatti ha dimora proprio lì: in quella parte che seppur palesemente in contrasto si manifesta con una naturalezza quasi inquietante. Come se le due metà fossero state create su misura e poi sapientemente cucite tra loro in una delle migliori sartorie... e  Fotosartoria (Fotografia e Sartoria creativa) è proprio il nome del progetto di Giuliana Gabri Gibelli e Nicoletta Fasani, la prima fotografa e parte di v-ars visualartspace, la seconda creatrice e interprete di abiti. 

Quale sia il risultato del loro incontro creativo lo potrete scoprire all'inaugurazione della mostra 'FOTOSARTORIA' (Fotografia e Sartoria creativa) di Nicoletta Fasani e Giuliana Gabri Gibelli martedì 26 marzo 2013 dalle 19.00 al Soundartvia Sant'Anselmo 20/c a Torino. 

Queste le parole con cui Giuliana e Nicoletta ci avvicinano all'evento di martedì sera:
"Raccontare le donne: a noi piace questo. Ci piace pensare che la mostra nasca dal nostro incontro, due anni fa, ognuna con il suo percorso, le sue storie.
Ci siamo sempre seguite da lontano con lo sguardo. Due donne appassionate che rifiutano di abbandonare lo stupore, capaci di sorprendersi.
Le foto, i vestiti, i sogni sono una terapia della bellezza che scopriamo intorno a noi e che ci fa sorridere o emozionare, come bambine adulte.
Sogni che forse si realizzeranno: per ora é reale il nostro incontro e questa mostra."





Nicoletta Fasani
Vive e lavora a Milano dove crea abiti dai tessuti e colori giovani e ricercati.
Biniki , Frak-niki , Triniki sono i suoi grandi successi perché stravolgono il criterio classico di abiti. Sono giovani, pratici, divertenti ma possono diventare elegantemente impegnativi.
www.nicolettafasani.com

Giuliana Gabri Gibelli
Vive e lavora a Torino e all'estero dove cerca soggetti e luoghi che la attraggano non sempre e non solo per la loro bellezza ma spesso per la loro intensità. Scatti fotografici senza preclusioni e con infinita curiosità.
www.v-ars.eu

Info
FOTOSARTORIA
dal 26 marzo ore 19 (inaugurazione) per una settimana
c/o Soundart
Gallery and music bar
Via Sant'Anselmo 20 C
Torino
www.soundart.torino.it
www.v-ars.eu
www.nicolettafasani.com

venerdì 22 marzo 2013

Hystory of Violence

Segnaliamo l'inaugurazione della mostra del fotografo torinese Claudio Cravero, a cura di Daniela Fargione, questa sera dalle ore 18.00 alla Galleria Oblom di via Baretti 28 a Torino. 
Il progetto fotografico di Caludio Cravero, dal  titolo History of Violence, ci accompagna in punta di piedi sulla scena del crimine di delitti sapientemente inscenati in ambienti domestici.  
History of Violence è un'indagine disciplinata sul ruolo della violenza e della morte in quella complessa geometria spazio-temporale che chiamiamo vita.


ph. Claudio Cravero

Info e orari
Galleria Oblom
Via Baretti 28, 10125 Torino

inaugurazione 22 marzo ore 18.00
22 marzo - 13 aprile
Dal martedì al venerdì, ore: 16-20
il sabato su appuntamento

Tel. 3338438768
info@galleriaoblom.it
www.galleriaoblom.it


sabato 9 marzo 2013

Quale migliore occasione per festeggiare un anno di blog?

Ormai un anno fa, l'8 marzo 2012, veniva pubblicato il primo post su questo blog. Si intitolava "Quale migliore occasione" e, oltre a introdurre lo spazio neonato, annunciava anche la partecipazione di v-ars visualartspace alla sezione arti visive di PLAY WITH FOOD 3, con il progetto selezionato dal titolo "Viaggio Su Vegan" di Serena Inturri e Armando Cervetti.

Oggi, a distanza di un anno esatto, oltre ad augurare buon compleanno a questo spazio indipendente, abbiamo il piacere di annunciare che per il secondo anno consecutivo un nostro progetto è stato selezionato per partecipare alla 4° Edizione di PLAY WITH FOOD.

Selezionato dunque dalla direzione artistica del festival, v-ars visualartspace parteciperà a questa edizione con un dittico per mano di Donatella Arione, parte del progetto dal titolo "Pay with Food" di Donatella Arione, Serena Inturri e Armando Cervetti.

Vi aspettiamo quindi per l'inaugurazione del Festival e della sezione Arti Visive il 20 marzo ore 18.30 allo Spazio Qubì, in via Parma 75 a Torino!  

Qualche anticipazione sul progetto selezionato per questa edizione la trovate qui!



Che cos'è PLAY WITH FOOD - LA SCENA DEL CIBO?
Giunto alla quarta edizione, è il primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo: teatro, danza, video, installazioni, fotografia, performance, sound design e, naturalmente, cucina.
Il festival nasce da un'idea dei Cuochivolanti e dell'Associazione CuochiLab, un gruppo di cuochi e artisti che dal 2006 è impegnato sul doppio fronte del teatro e della cucina.
PLAY WITH FOOD è nato con l'intento di dare spazio e visibilità a giovani artisti che hanno messo il cibo al centro dei loro progetti.


Cosa? Dove? Quando?
Il programma della nuova edizione – a Torino dal 20 al 24 marzo 2013 – include, tra gli altri, progetti selezionati attraverso quattro bandi d’idee rivolti ad artisti, videomaker, fotografi, teatranti, drammaturghi, coreografi, grafici, e creativi di ogni disciplina.




Per maggiori informazioni su PWF4
www.playwithfood.it

mercoledì 6 marzo 2013

Istanti di una vita

Il Presidente del Venezuela, Hugo Chavez, è morto ieri all'età di 58 anni. 
La sua storia per immagini, la potete vedere nella "Daily Gallery" della nota agenzia di fotogiornalismo Magnum
Prendetevi il tempo di ripercorrere i passi del suo cammino che hanno fatto la storia contemporanea del Venezuela attraverso gli scatti di maestri quali Christopher Anderson e Martin Parr


© Christopher Anderson/Magnum Photos

Link
Daily Gallery, Magnum Photos
CHÁVEZ Hugo, on Magnum Photos

lunedì 4 marzo 2013

La stanza di Ruby

di Armando Cervetti

La bocca. Con la bocca parliamo, respiriamo, sorridiamo, cantiamo e facciamo mille altre cose. Senza neanche rendercene conto.
Il progetto della fotografa neozelandese Anne Noble dal titolo Ruby's Room mette in relazione questo concetto all'infanzia e sottolinea la differenza di percezione che esiste tra un bambino e un adulto. Lo fa attraverso i colori, le forme e le azioni tipiche di questa età. 
"Le bocche" di Anne Noble esplorano e scoprono in un turbinio di emozioni che solo un bambino può provare. L'abbiamo fatto tutti da piccoli, ma ora quasi non ce lo ricordiamo più.
Il risultato, dal punto di vista progettuale e fotografico è a tratti rivelatore e a tratti inquietante, forse proprio come l'infanzia stessa. 


ph. Anne Noble
ph. Anne Noble
ph. Anne Noble
ph. Anne Noble
ph. Anne Noble
ph. Anne Noble


Link 
Anne Noble Biography

Stills Gallery
Directors: K. Fredman & B. Rennex
36 Gosbell Street
Paddington NSW 2021
Australia
info@stillsgallery.com.au